30 novembre 2011

Colesterolemia

Abbiamo isolato e revisionato il capitoletto Colesterolemia (fa parte della dispensa Disturbi del metabolismo lipidico ), in  quanto è un tema che desta sempre molto interesse.

È reperibile in .html per la visione, .pdf per la stampa e .php per la redazione.


Peter & Daniela


vedi anche Colesterolemia, una paranoia sociale | Colesterolo e oltre

24 novembre 2011

Mercatini di Natale, Porte aperte 2011


EsseVi Essenze vitali
Via Cantonale angolo Via Sala
CH-6963 Pregassona
091 806 31 11
079 423 82 71


 .htm | .mov | .pdf | .ppt

20 novembre 2011

Cambiamenti in MedPop

Dopo la scomparsa di Bianca, che ci addolora ancora molto, ci siamo organizzati per proseguire l'opera  di MedPop, come lei stessa aveva desiderato (e anche parzialmente preparato), sia per la parte riguardante i rimedi popolari sia per la parte terapeutica.

Le persone che si sono messe a disposizione nel proseguire e  tramandare l'opera di MedPop  (sotto la mia supervisione) sono:
  • Nathalie Steib per le terapie corporee nel sottoceneri.
  • Sabrina Bettosini come responsabile per i rimedi popolari magistrali e domestici e fitoterapista.
  • Rachele Zurini per le terapie corporee e la fitoterapia nel sopraceneri
Collaboro tutt'ora anch'io sia come terapista corporeo che come fitoterapista, due giorni (mar & sab) nel Luganese e due giorni (mer & ven) a Locarno.


Nathalie Steib è stata una nostra (di Bianca & Peter) allieva, poi apprendista e collaboratrice di Bianca. Dopodiché ha fatto l'esame cantonale di terapista complementare e si è formata come massaggiatrice medica diplomata. Al momento collaboriamo assieme per sintonizzare le nostre tecniche di tocco e Nathalie organizza le nostre agende e tratta autonomamente nel Luganese.



Sabrina Bettosini è stata una nostra allieva, apprendista e collaboratrice per molti anni. Ha dato  gli esami di terapista complementare cantonale e si è poi messa in proprio e con la collaborazione di Vienna Pallanza  gestisce  un piccolo negozio di cosmesi naturale. Sabrina si è assunta il compito di gestire la parte di galenica magistrale e domestica, nonché di collaborare in fitoterapia per MedPop. In questa veste è anche la persona di contatto diretto per tutti nostri rimedi.
Visto che dobbiamo lasciare CasaBianca entro la fine dell'anno, Sabrina ha intanto traslocato e riimpostato il laboratorio di galenica a Lugano.

Rachele Zurini è di prima formazione erborista. Al momento sta finendo la scuola  per naturopati a Lucerna. È stata apprendista di Bianca per la galenica (e istruttrice erboristica) e sta svolgendo uno stage sotto la mia supervisione  per lavoro corporeo, fitoterapia, galenica e  cura di pazienti in genere. Al momento collaboriamo assieme per sintonizzare le nostre tecniche di tocco, e Rachele, per darmi un colpo di mano, ha iniziato a trattare anche autonomamente nel Locarnese e a Someo in Vallemaggia.

Brigitte Forster, la mia bravissima moglie,  da sempre fissa impeccabilmente  i miei appuntamenti terapeutici nel Locarnese.

E così pensiamo di aver fatto il possibile per tramandare l'opera MedPop. Oltre alle persone citate c'è ca. un'altra dozzina di persone che collaborano e ci aiutano dietro le quinte.  Grazie a tutti loro! In futuro non mancherà l'occasione di presentarli tutti.


 Al momento l'unico problema irrisolto è quello del locale idoneo per le terapie nel Luganese (entro la fine dell'anno dobbiamo lasciare CasaBianca). Ringraziamo chiunque  viene a conoscenza di una locazione possibile e contatta  Nathalie.( 078 652 37 08 )

8>)__Peter

P.S. Recapiti 

Recapiti di Medicina popolare MedPop

Ecco i recapiti di MedPop: terapie, rimedi, appuntamenti:

 clic per ingrandire !
Nel progetto MedPop sono coinvolte molto  persone in diversissime funzioni; inutile elencarle tutte: le persone cui sopra rispondono a qualsiasi domanda in merito.

Il file è reperibile per: visione .html, stampa .pdf, immagine .png e redazione .php


8>)__Peter

17 novembre 2011

Consumo di sale

Il giorno 17 novembre 2011 12:40, <creafarma@bluewin.ch> ha scritto: Newsletter Creafarma; News salute

   
Svizzeri consumano troppo sale 
Gli svizzeri mangiano troppo sale. Secondo uno studio dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), una persona ingerisce in media 9,1 grammi di sale al giorno, mentre la quantità massima raccomandata dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è di 5 grammi.

Ho risposto quanto segue:
Da: Peter Forster <medpop@gmail.com>
A: creafarma@bluewin.ch
  • Da dove derivano i dati che rilevano che in media in Svizzera si consumano 9.1 gr di sale al giorno? Mi sembra un'impresa ardua il misurarlo e non credo a dati statistici forniti senza conoscerne le condizioni principali di rilevamento e di elaborazione. Sarei contento se qualcuno mi fornisse i relativi dati.
  • Con quale criterio la OMS stabilisce un consumo di 5 gr di sale al giorno come valore ideale? Pare che a qualcuno siano sfuggite le lezioni di medicina propedeutica riguardo l'equilibrio idroelettrolitico, il riassorbimento e l'escrezione del sodio.
Il colmo è credere, erroneamente, che ci sia un nesso causale su una correlazione statistica tipo: il 30% in meno di sale significa il 30% in meno di malattie cardiovascolari. È come dire che alle donne europee bisogna diminuire la dimensione dei loro piedi perché le donne giapponesi, che li hanno più piccoli, sono meno soggette al cancro al seno!
Non esiste nessuno studio scientifico a me noto che dimostra un nesso plausibile tra consumo eccessivo di sale e mortalità.

D'altro canto, ogni anno ci sono atleti che muoiono a causa dell'iponatriemia (poco sale consumato in relazione all'escrezione) e muoiono sempre più utenti di case per anziani per la stessa deficenza alimentare, perché sono dieteticamente tenuti a consumare un minimo di sale e a bere acqua in modo smisurato.

L'inventore ci ha attrezzato invece con strumenti sensibilissimi riguardo la sete e la voglia di salato, strumenti che regolano individualmente e a perfezione l'equilibrio idroelettrolitico. È megalomania sostituirli con delle ideologie emanate da enti pubbliche sal-ariate dalle nostre imposte, professori e giornalisti incompetenti.

8>)__Peter Forster
medico naturista NVS

Channeling

Buongiorno a voi, in questa splendida giornata di sole, con i raggi che nella loro delicatezza accarezzano tutto ciò che incontrano, senza distinzione, ma con quell'amore incondizionato che solo la natura sa trasmettere con tanta magia e sacralità.

Vi scrivo per comunicarvi le nuove date per il nuovo anno:

  • martedi 24 gennaio 2012 ore 20.00 serata di presentazione su cos'è il channeling (vedi allegato)
  • sabato 11 - domenica 12 febbraio /sabato 7 - domenica 8 aprile 2012 corso 'avvicinandomi' (vedi allegato)
Questi incontri si terranno presso l'Estetica Cleo di Giubiasco, è necessaria la prenotazione. Potete chiamare lo 091 857 83 82.

Un abbraccio dal cuore
Nicole Rampazzi
Albora

16 novembre 2011

Argilla e oli

Cari amici,

in allegato vi inviamo la locandina con i dettagli del corso di argilla e oli essenziali, che organizziamo a Cavigliano (presso lo Studio di Eliana Pedrioli), con Pascale e Anna. Per informazioni o iscrizione siamo volentieri a disposizione (posti limitati!).

Tiziana e Milva
Lo Scaffale loscaffale@bluewin.ch  

14 novembre 2011

Bazar dell'Avvento Scuola Steiner

Cari amici,
vi invio il volantino del magnifico bazar della scuola steiner, che come tutti gli anni si svolge di sabato e domenica, e secondo me, è proprio bello!

E quest’anno, si terrà nella nuova sede, a Minusio.

Io e Milva avremo una bancarella con le candele danesi. Un caro saluto a tutti, e ... se avete voglia di inoltrarlo ad amici e parenti, ben volentieri!

Tiziana Marazzi

01 novembre 2011

Calcolatrice emulsioni



 In relazione ai lavori sulle preparazioni galeniche ho sviluppato una calcolatrice in Java per determinare il tipo e la quantità di emulsionanti necessari per preparare delle emulsioni galeniche.

I dettagli si trovano sotto Determinare degli emulsionanti.

La calcolatrice è inoltre reperibile in:
.xls per scaricarla e in relativo GoogleDocs per l'uso privato.