17 novembre 2011

Consumo di sale

Il giorno 17 novembre 2011 12:40, <creafarma@bluewin.ch> ha scritto: Newsletter Creafarma; News salute

   
Svizzeri consumano troppo sale 
Gli svizzeri mangiano troppo sale. Secondo uno studio dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), una persona ingerisce in media 9,1 grammi di sale al giorno, mentre la quantità massima raccomandata dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è di 5 grammi.

Ho risposto quanto segue:
Da: Peter Forster <medpop@gmail.com>
A: creafarma@bluewin.ch
  • Da dove derivano i dati che rilevano che in media in Svizzera si consumano 9.1 gr di sale al giorno? Mi sembra un'impresa ardua il misurarlo e non credo a dati statistici forniti senza conoscerne le condizioni principali di rilevamento e di elaborazione. Sarei contento se qualcuno mi fornisse i relativi dati.
  • Con quale criterio la OMS stabilisce un consumo di 5 gr di sale al giorno come valore ideale? Pare che a qualcuno siano sfuggite le lezioni di medicina propedeutica riguardo l'equilibrio idroelettrolitico, il riassorbimento e l'escrezione del sodio.
Il colmo è credere, erroneamente, che ci sia un nesso causale su una correlazione statistica tipo: il 30% in meno di sale significa il 30% in meno di malattie cardiovascolari. È come dire che alle donne europee bisogna diminuire la dimensione dei loro piedi perché le donne giapponesi, che li hanno più piccoli, sono meno soggette al cancro al seno!
Non esiste nessuno studio scientifico a me noto che dimostra un nesso plausibile tra consumo eccessivo di sale e mortalità.

D'altro canto, ogni anno ci sono atleti che muoiono a causa dell'iponatriemia (poco sale consumato in relazione all'escrezione) e muoiono sempre più utenti di case per anziani per la stessa deficenza alimentare, perché sono dieteticamente tenuti a consumare un minimo di sale e a bere acqua in modo smisurato.

L'inventore ci ha attrezzato invece con strumenti sensibilissimi riguardo la sete e la voglia di salato, strumenti che regolano individualmente e a perfezione l'equilibrio idroelettrolitico. È megalomania sostituirli con delle ideologie emanate da enti pubbliche sal-ariate dalle nostre imposte, professori e giornalisti incompetenti.

8>)__Peter Forster
medico naturista NVS

Nessun commento:

Posta un commento