31 agosto 2009

Corso Feldenkrais

Il centro El Morya di Minusio organizza dei corsi settimanali e mensili con Patrizia Schwarz e Hans-Henning Wulf. La relativa documentazione si trova qui.

08 agosto 2009

Salviamo l'Orchestra della Svizzera italiana


Petizione:
L'Orchestra della Svizzera italiana, attiva da 75 anni in Ticino, rappresenta l'istituzione culturale musicale per eccellenza della regione.

L'OSI è al momento finanziata in parti uguali dal Cantone Ticino e dalla Società Svizzera di Radiotelevisone (SSR). Quest'ultima ha annunciato lo scorso 23 giugno lo scioglimento della convenzione con la Fondazione per l'Orchestra (FOSI) per il 01.01.2013 come parte di un pacchetto di risparmi con i quali la SSR si trova confrontata. Il taglio ammonta alla cifra di 2,5 milioni di franchi su un budget totale di 7 (3,5 dal Cantone Ticino e 3,5 dalla SSR).

È da notare come il taglio all'OSI rappresenti l'unico taglio alla cultura presente in questo pacchetto di risparmi.
Senza questi fondi, l'Orchestra è destinata a chiudere la sua attività.
Chiediamo alla SSR con le firme di questa petizione di rivedere le proprie decisioni che vanno contro la cultura del Cantone e che di fatto mettono in pericolo una delle migliori Orchestre del paese.

Firma anche Lei la petizione
Meglio spendere dei soldi pubblici per un'istituzione culturale di piacere e di fama che per dei sussidi ai coltivatori di tabacco.

Grazie 8>)__Peter