24 ottobre 2007

La medicina nel mondo classico

Nuovo articolo sulla medicina laica nel mondo classico in sapere.it.

La medicina popolare in Italia

Nuovo articolo in merito su traspi.net

23 ottobre 2007

2° incontro Caffé HOLON

La nostra collega Claudia Lange invita tutti gli interessati a un incontro nel caffè HOLON.
Volantino in → .pdf

Carissimi, il 1° incontro in ottobre è stato proprio bello e quindi continueremo per creare sinergie e incontrarsi con il cuore aperto. Il prossimo incontro sarà il 11 dicembre 2008 a Minusio - Padiglione di Luce /Lichtpavillon, Via delle Vigne 66, 6648 Minusio - vicino al Albergo Esplanade. Ore 20.00. Mi permetto d'inviarvi il nuovo volantino e vi prego di farlo girare a tutti quanti che sono o potessero essere interessati. Vi aspettiamo numerosi. :)

Un saluto soleggiato, Claudia

17 ottobre 2007

Motore di ricerca MedPop

Ho installato un altro motore di ricerca. Ha il vantaggio che detetta immediatamente nuovi inserti (non con un ritardo di ca. 3 settimane) e tiene in considerazione tutti i 10 domini di MedPop:MedPop

Lo svantaggio è che rispetto all "vecchio" motore non è così completo perciò sulla pagina principale di Enciclopedia si trovano ambedue.

12 ottobre 2007

LE NOSTRE CURE

Bianca ha redatto il foglietto d'informazione sulle nostre cure (che lasciamo ai nostri clienti). Forse serve a qualcuno come spunto per preparare qualcosa del genere per le proprie terapie. È scaricabile anche in .pdf.

11 ottobre 2007

CHE FINE FARA' LA MEDICINA NATURALE ?

Il nostro collega Mario Nurchis sulla sua pagina Appunti e disappunti lancia un'appello concernente la politica dei farmaci in Svizzera:

... che anche noi terapisti, naturopati, omeopati ecc. come già hanno ben fatto gli osteopati, dobbiamo trovarci, indipendentemente da quello che fanno o non fanno le nostre associazione di categoria, per formare un comitato apolitico, che legalmente eletto, possa andare a discutere con le Istituzioni Cantonali e Federali per sistemare e chiarire una volta per tutte le problematiche sorte nell'interesse della professione che intendiamo legalmente fare, senza tutte le trappole che ci stanno piazzando qua e la. ...

Vale la pena di leggere il suo articolo. 8>)__Peter

07 ottobre 2007

PREVISTO DIPLOMA FEDERALE IN TERAPIA COMPLEMENTARE

Il nostro caro collega Mario Nurchis oggi sulla sua pagina ripropone un avviso emanato dalla NVS (Associazione Svizzera dei Naturopati) . Scrive con giusta ragione:

"Per questo abbiamo pensato di riprodurre il testo nella sua integralità, ... . Se un'anima pia ci darà poi delle spiegazioni ... le saremo sinceramente grati a nome di tutti i nostri quattro lettori."

Visto che il Blog Novità è visitato da ca. 40 lettori al giorno, gli dò volentieri una mano per facilitare la sua difficile ricerca. Per contattare ... Mario ...
con collegiali saluti
Peter

Seminario introduttivo alla Tecnica Alexander

Sabrina organizza un seminario di Tecnica Alexander inizio novembre a Bioggio.

Docenti: Robin Simmons e Beatrice Simmons-Heiz


Lezioni private: giovedi 8 e venerdì 9 novembre 2007
a Lugaggia presso Bianca
Seminario: sabato 10 e domenica 11 novembre 2007
Metatron Centro Benessere, Bioggio
Iscrizioni: Sabrina Bettosini

Lavoro corporeo: Dispensa

Luigina e Sabrina in seguito al corso di Luigina per il Gruppo di lavoro corporeo : Energetic Touch stanno stilando un ottima dispensa 070923.

Mille grazie da parte di tutti.

Chi ha voglia di raffinare e completare la dispensa con links e illustrazioni è caldamente invitato a farlo direttamente. Sabrina o Peter danno volentieri una mano.

Il Dolore: Tesi CranioSacrale

I Sigg. A. Biasutti e S. Passoni hanno pubblicati una bella tesi Il Dolore come finale del triennio presso la Scuola di formazione Craniosacrale Biodinamico L'Incontro a Locarno.

Si tratta di un bel testo da leggere di tanti terapisti, che Vi raccomando vivemente.

Visto che siamo anche citati parecchio nella sezione anatomica e fisiologica, mi sono permesso di ospitarlo anche sul nostro sito.

Grazie nel nome di tutta la redazione per questo bel contributo alla medicina complementare.
Peter Forster

Classificazione di sostanze stupefacenti

L'abuso di droghe è da sempre un problema sanitario, psichico e sociale. La politica tenta di tenerlo sotto controllo - con misure tra proibizionismo e liberalizzazione - maggiormente con scarsi risultati.

Nutt e collaboratori hanno promosso un'ottimo studio: Development of a rational scale to assess the harm of drugs of potential misuse (Lancet 2007/369/p.1047-53)Sviluppo di una scala razionale per classificare i danni di droghe con un potenziale di abuso.

Ho elaborato un testo in merito: Classificazione di sostanze stupefacenti